Home Staff Ara Guido

Allenatore Ara Guido

1 min read
Commenti disabilitati su Allenatore Ara Guido
0
62
Guido Ara
Guido Ara

Nazionalità
ita Italia
Squadra corrente
Roma
Guido Ara nasce a Vercelli il 25 giugno 1888. Ex centrocampista ha giocato prettamente nella Pro Vercelli, eccezion fatta per una parentesi al Modena. Era considerato il miglior centrocampista italiano prima della Grande Guerra. Oltre ad essere un giocatore eccellente era un formidabile sportivo. Scelse di abitare sempre in appartamenti nei piani alti in modo da poter far footing per le scale; si allenava rincorrendo il tram e spesso, per le gare in trasferta, vi si recava in bicicletta. Fu soprannominato “L’Elegante Guido” per via della sua splendida tecnica calcistica. Inoltre va attribuito a lui il detto “Il calcio non è uno sport per signorine”.
Con il Pro Vercelli vince da protagonista ben 7 scudetti.

Da allenatore allenò la Pro Vercelli, Parma, Comense, Luino e Fiorentina prima di approdare alla Roma nella stagione 1937/1938. Resterà fino al 1940 quando verrà sostituito dal Alfred Schaffer. Allenerà anche il Milan, Genoa e Lecco. Muore a Firenze il 22 marzo 1975.

Grafico, webmaster, chitarrista ed ex ‘giostraro’ con la Roma nel cervello.
Uno strano interesse per i sommergibili tanto da essere etichettato “Il sommergibilista” dopo i numerosi messaggi mattutini inviati a Roma Radio.

Allenatore Ara Guido">
Load More Related Articles
Load More By Il Sommergibilista
Load More In 
Comments are closed.

Check Also

Roma – Lazio 2-1: il derby è nostro!

Ara GuidoBaar JanosBaccani GuidoBarbesino LuigiBurgess Herbert LarryDi Francesco EusebioGa…