Home Staff Barbesino Luigi

Allenatore Barbesino Luigi

Luigi Barbesino
Luigi Barbesino
Nazionalità
ita Italia
Squadra corrente
Roma

Luigi Barbesino nasce a Casale Monferrato (Italia) il 1° maggio 1894. Ex centrocampista di Casale e Legnano, nonché della Nazionale Italiana, Barbesino intraprende la carriera da allenatore nel Legnano, che porterà alla promozione in Serie A. Dal 1933 al 1937 Barbesino approda alla Roma, sfiorando lo Scudetto nel 1935/1936.
Nel 1938 fu ingaggiato dal Venezia ma viene sostituito poco prima della fine della stagione e i lagunari vengono promossi in Serie A.
Dopo l’esperienza con la RomaBarbesino abbandona il calcio ed intraprende la carriera militare, conseguendo il brevetto di osservatore d’aeroplano. Con lo scoppio della seconda guerra mondiale viene assegnato alla 194° squadriglia del 30° stormo da ricognizione e bombardamento. Il 20 aprile 1941, durante una missione di ricognizione, dopo un’ora di volo in condizioni meteorologiche avverse, l’aereo viene dato per disperso. Secondo alcune fonti Barbesino sarebbe morto il 15 maggio 1941, altre invece riportano il 20 aprile come data di morte.

Commenti sono chiusi