Home Staff Di Francesco Eusebio

Allenatore Di Francesco Eusebio

4 min read
Commenti disabilitati su Allenatore Di Francesco Eusebio
0
60
Eusebio Di Francesco
Eusebio Di Francesco

Nazionalità
ita Italia
Squadra corrente
Roma
Eusebio Di Francesco nasce a Pescara l’8 settembre 1969. A 15 anni entra nelle giovanili dell’Empoli con il quale fa il suo esordio nel calcio professionistico a 18 anni. Dopo due retrocessioni dalla Serie A alla Serie C1 con l’EmpoliDi Francesco torna in Serie B con la Lucchese dove disputerà 4 stagioni. Torna così in Serie A con il Piacenza e nel 1997 verrà acquistato dalla Roma.
Con i giallorossi scende in campo 129 volte mettendo a segno 16 reti, vincendo anche lo Scudetto. Nel 2001 viene ceduto al Piacenza dove resterà per altre 2 stagioni prima di passare all’Ancona e successivamente al Perugia dove chiude la carriera da calciatore nel 2005.

Si lancia così nella carriera da dirigente e il 29 luglio 2005 diventa Team Manager della Roma, ma abbandonerà il ruolo nel 2006. Nel 2007 diventa il direttore sportivo della Val di Sangro, fino al 2007 quando viene esonerato l’allenatore Pierini.
Il Lanciano crede in lui e lo ingaggia come allenatore, riuscendo nell’impresa della promozione in Serie B. Nel 2009 viene esonerato e a settembre va al Pescara come direttore tecnico del settore giovanile. Con l’esonero di Cuccureddu viene nominato allenatore, portando i pescaresi in Serie B. Gli viene prolungato il contratto di altri due anni, ma decide di lasciare con un anno di anticipo accettando l’offerta del Lecce. Con i pugliesi la stagione va piuttosto male e viene esonerato.
Nel 2012 viene ingaggiato dal Sassuolo dove compie un autentico miracolo sportivo portando gli emiliani alla storica promozione in Serie A. La stagione in massima divisione non va come sperato e viene esonerato. Con Malesani in panchina le cose non cambiano e dopo 5 sconfitte consecutive in altrettante gare viene esonerato. Di Francesco viene richiamato sulla panchina neroverde e li porta alla salvezza con un turno di anticipo.
La stagione successiva è un trionfo con il Sassuolo che riesce a centrare la qualificazione in Europa League, piazzandosi al sesto posto. Nel 2016/2017 porta il Sassuolo alla fase a gironi di Europa League e in campionato si piazza solo al 12mo posto, complici i tanti infortuni in stagione.
Il 12 giugno 2017, dopo aver rescisso consensualmente il contratto con il Sassuolo, diventa l’allenatore della Roma firmando un biennale.

Grafico, webmaster, chitarrista ed ex ‘giostraro’ con la Roma nel cervello.
Uno strano interesse per i sommergibili tanto da essere etichettato “Il sommergibilista” dopo i numerosi messaggi mattutini inviati a Roma Radio.

Allenatore Di Francesco Eusebio">
Load More Related Articles
Load More By Il Sommergibilista
Load More In 
Comments are closed.

Check Also

Roma – Lazio 2-1: il derby è nostro!

Ara GuidoBaar JanosBaccani GuidoBarbesino LuigiBurgess Herbert LarryDi Francesco EusebioGa…