Home Champions League Ricavi dagli sponsor: il Manchester United è il club più ricco del mondo, seguono Barcellona e Real. Roma al 15mo posto

Ricavi dagli sponsor: il Manchester United è il club più ricco del mondo, seguono Barcellona e Real. Roma al 15mo posto

4 minuti di lettura
0
0
440
manchester United

Quanto pesa la partecipazione alla Champions League nel fatturato di un club? Teoricamente tanto, ma a volte non partecipare all’Europa che conta può portare comunque i suoi benefici in termini fisici, ma soprattutto economici. Lo sa bene il Manchester United, fresco vincitore dell’Europa League, che con i 689 milioni di euro di fatturato è balzato al primo posto tra i club di calcio più ricchi.

Non succedeva dal 2003/2004, quando a sedere sul trono dei Paperoni del calcio c’era il Real Madrid che quest’anno ha centrato la sua seconda Champions League consecutiva, la terza in quattro anni. Ma ciò non è bastato tanto che i madrileni sono stati scalzati, seppur di poco, anche dal Barcellona.

Per trovare un’italiana bisogna scendere al decimo posto, occupato dalla Juventus con un fatturato di 341 milioni di euro che risulta poco meno della metà di quello incassato dai Red Devils. Lontana la Roma, ferma al 15mo posto con 218 milioni. Il fatturato delle milanesi Milan (214) e Inter (179), rispettivamente al 16mo e 19mo posto, non arriva nemmeno all’incasso dei soli sponsor del Manchester United, ovvero 286 milioni di euro.

In Inghilterra spicca invece il miracolo Leicester che, dopo lo strepitoso ed incredibile scudetto conquistato da Claudio Ranieri, mestamente esonerato nonostante un ottimo percorso in Champions League, ha registrato un fatturato da 172 milioni piazzandosi al 20mo posto, superando squadre più blasonate come Lione, Newcastle, Benfica, Everton, Fenerbahce, Besiktas e Galatasaray.

Conti in ascesa anche per il Crystal Palace e Bournemouth, entrambe sponsorizzate da Mansion, società che gestisce il sito casino.com. Discorso economico importante anche per il Bournemouth che nel 2015, dopo 116 anni, è riuscita a disputare la Premier League. Il club era sull’orlo del fallimento con un debito di quasi 5 milioni di sterline e salvato da una colletta dei tifosi è riuscito ad approdare in Premier League ed ora vanta un fatturato da quasi 100 milioni di euro.

Per gli Eagles del Crystal Palace il fatturato è salito a 123 milioni di euro, poco meno dei 142 milioni fatturati dal Napoli, che ha chiuso al 30mo posto nella speciale classifica dei club europei più ricchi.

Carica altri articoli correlati
Carica altri da Il Sommergibilista
Carica altri in Champions League

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vedi anche

Real Madrid – Roma, Di Francesco: “Dai leader mi aspetto qualcosa di più”

Le parole del tecnico giallorosso Eusebio Di Francesco a Sky Sport: “Poche difficolt…